ico geologia
La Geologia si occupa dello studio del pianeta Terra, della sua evoluzione e dei fenomeni chimici, fisici e biologici che si sono succeduti nel corso del tempo, determinandone l'aspetto attuale.
Comprendere la Geologia permette di conoscere e approfondire alcuni degli aspetti epocali del nostro tempo, quali i cambiamenti climatici, il reperimento e la gestione delle risorse idriche, la conoscenza e la mitigazione dei rischi naturali, il reperimento delle risorse energetiche, la salvaguardia e la sostenibilità ambientale. Questi aspetti si uniscono allo studio dei vulcani, dei terremoti, dell’evoluzione della vita sulla Terra, della formazione delle catene montuose, delle rocce e dei minerali, che costituiscono il cuore del patrimonio culturale dei Geologi.
Imparare a leggere la storia geologica del territorio intorno a noi, a partire dalla nostra città e dai suoi dintorni attraverso le tre passeggiate scientifiche che vengono di seguito descritte, può rappresentare un’esperienza avvincente, che permetterà agli studenti e ai docenti che partecipano a questo progetto  di osservare l’ambiente che li circonda secondo una prospettiva unica e originale con un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo sostenibile che rappresentano una delle grandi sfide del nostro immediato futuro.
roma geologica

Roma tra geologia e storia

Un itinerario geologico al centro della città.

 ico indicatore geologia Vedi gli stop del percorso

basilica sanpaolo

La Basilica di San Paolo

La Basilica di San Paolo Fuori le Mura tra geologia e storia: ricostruzione storico-artistica attraverso il riconoscimento dei litotipi impiegati.

 ico indicatore geologia Vedi gli stop del percorso

monti lucretili

I Monti Lucretili

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili: dall’Oceano della Tetide alla formazione dell’Appennino centrale.

ico indicatore geologia Vedi gli stop del percorso

 

Agosto 2019
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31