Area: Geologia

I Monti Lucretili

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili: dall’Oceano della Tetide alla formazione dell’Appennino centrale (una storia di oltre 200 milioni di anni!).

monti lucretiliTra le molteplici peculiarità dell’esteso parco naturale ubicato a est di Roma, gli aspetti geologici ci permettono di capire come si è evoluto il paesaggio durante le ere Mesozoica e Cenozoica, attraverso lo studio delle rocce; infatti, le successioni di pacchi di strati di rocce rappresentano autentiche pagine di storia naturale, che permettono ai geologi di ricostruire gli ambienti del passato e la loro evoluzione nel tempo.

Durante l’escursione scopriremo come attraverso l’osservazione delle rocce, dei fossili e delle forme del paesaggio è possibile ricostruire l’evoluzione geologica e geomorfologica di una determinata area. Inoltre, l’utilizzo di carte topografiche e geologiche durante l’escursione ci permetterà di imparare a orientarci e a leggere il territorio in cui ci muoviamo.

[Dott. Andrea Bollati]

ico indicatore geologia Vedi gli stop del percorso