Ubicazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Ubicazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Temi e finalità dell’itinerario del M.te Morra. Temi e finalità dell’itinerario del M.te Morra.
Mappa degli stop dell’itinerario. Mappa degli stop dell’itinerario.

Stop 1

Stop 1. Introduzione e panoramica sulla Campagna Romana (Località Prato Favale). Introduzione e panoramica sulla Campagna Romana (Località Prato Favale).

Stop 2

Stop 2. Osservazione delle rocce dolomitiche. Osservazione delle rocce dolomitiche.

Stop 3

Stop 3. Il geosito dei Calcari a Megalodon (antichi bivalvi di mari tropicali del triassico). Il geosito dei Calcari a Megalodon (antichi bivalvi di mari tropicali del triassico).

Stop 4

Stop 4. Sulla cima del Monte Morra, panoramica sui monti dell’Appennino, i Colli Albani e la Campagna Romana (sino a Roma e alla costa tirrenica). Sulla cima del Monte Morra, panoramica sui monti dell’Appennino, i Colli Albani e la Campagna Romana (sino a Roma e alla costa tirrenica).

Stop 5

Stop 5. Osservazione di un piano di faglia. Osservazione di un piano di faglia.

Stop 6

Stop 6. Il fronte di cava dismessa, in localita Fornaci, con il riconoscimento di un particolare piano di faglia (il sovrascorrimento del M.te Morra). Il fronte di cava dismessa, in localita Fornaci, con il riconoscimento di un particolare piano di faglia (il sovrascorrimento del M.te Morra).