Il progetto Museo Diffuso, finanziato dal Bando MIUR DD 1524 DELL'8 LUGLIO 2015, vede la collaborazione dei Dipartimenti di Scienze, Matematica e Fisica, Architettura dell’Università Roma Tre. Ecco chi ha reso possibile il progetto:

FotoAdantiBeatrice

Beatrice Adanti

Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - A.A. 1999.
Dal 2000 collabora con il dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università degli Studi Roma Tre relativamente allo studio e caratterizzazione delle rocce ornamentali, curando anche l’implementazione del sito web Italithos (www.italithos.uniroma3.it).
Ha svolto e svolge per il dipartimento attività di divulgazione scientifica inerente le rocce e la loro applicazione nei beni culturali, e l’evoluzione geomorfologica del territorio romano.

Flavia Bartoli

Biologa abilitata alla professione, comunicatrice scientifica. Dottorato di ricerca nell’ambito della botanica applicata alla conservazione ed alla valorizzazione dei beni culturali con tesi in “Biodeterioration Vs bioprotection: analysis of mirco & macroflora”. Collaboratrice del dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre nelle attività didattiche e di ricerca per la Botanica ed Ecologia di base e applicata. Vicepresidente dell’associazione culturale Elysia dedita alla divulgazione delle scienze naturali (http://elysia2016.wixsite.com/elysia).

BollatiAndrea Bollati

Geologo libero professionista con esperienza nel campo del rilevamento geologico, della geotecnica, della zonazione viticola e della divulgazione scientifica. Nel periodo 1997-2008 ha partecipato al Progetto Cartografia Geologica Nazionale e dal 2005 svolge attività didattica presso il Dip. di Sc. Geologiche dell’Università degli Studi RomaTre. L’attività di ricerca si concentra principalmente sui seguenti temi: successioni sedimentarie Meso-Cenozoiche e margini passivi dell’Appennino Centrale, zonazione viticola e tracciabilità geografica dei vini tipici. Autore di due guide escursionistiche è accompagnatore di escursionismo e istruttore sezionale di scialpinismo del CAI (Club Alpino Italiano).

CanevaGiulia Caneva

Professore ordinario di Botanica ed Ecologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli studi di Roma Tre. E’ Presidente del Centro di Ateneo di studi su Roma (CROMA) e coordinatore del gruppo di lavoro delle Botaniche applicate della SBI. E’ autrice di oltre 250 pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale, e di 21 monografie su temi di ricerca che riguardano la vegetazione termofila mediterranea e  la biologia vegetale applicata alla conservazione delle opere d’arte, con particolare riguardo al degrado biologico dei materiali lapidei e alla gestione botanica delle aree archeologiche.

Alessandra CarliniAlessandra Carlini1

Architetto e Docente. PhD in Progettazione architettonica. Si occupa di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale e collabora stabilmente con il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre e con il Master in Architettura e Museografia dell’Accademia Adrianea. Come referente ed esperto esterno ha curato percorsi di Alternanza scuola-lavoro con alcuni Licei Scientifici del Lazio. Ha progettato allestimento, exhibit hand-on e grafica di mostre a carattere scientifico per Festival della Scienza e della Matematica. Dalla sua fondazione fa parte del Laboratorio www.formulas.it di Roma Tre. 

CorradoSveva Corrado

Professore associato in Geologia strutturale, si occupa da oltre 20 anni di Analisi di Bacino, Tettonica, Geologia Strutturale, Petrografia organica. Autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, dal 1999 tiene corsi d’insegnamento nell’ambito dei percorsi di Laurea triennale e magistrale e Scuole di Dottorato nel campo delle Geoscienze. Ha una passione per la divulgazione delle Scienze della Terra e delle Scienze più in generale, nata negli anni ’90 quando, sotto la guida del prof. Maurizio Parotto, partecipò attivamente alla realizzazione di varie mostre di Geologia e Astronomia nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica. Dal 2010 ad oggi ha fatto parte, anche come coordinatrice, delle commissioni di orientamento del Dipartimento di Scienze Geologiche e del Dipartimento di Scienze. Dal 2011 al 2016 ha coordinato prima per la Facoltà di SMFN di “Roma Tre”, poi per l’ateneo “Roma Tre” le attività della “Settimana della Cultura Scientifica” tra cui sei edizioni della “Notte Europea dei Ricercatori”.

De AngelisIlaria De Angelis

Astrofisica e comunicatrice scientifica. Dopo aver conseguito il Dottorato in Astrofisica con una tesi sui buchi neri dei Nuclei Galattici Attivi, mi sono dedicata all’ideazione e organizzazione di diverse attività di diffusione della cultura scientifica come laboratori e seminari rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie, corsi di formazione e di aggiornamento rivolti a docenti delle scuole secondarie, eventi per il pubblico di tutte le età. Attualmente coordino il Gruppo di Orientamento e Comunicazione del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre. La comunicazione scientifica per me è una vera e propria passione.

Monica Del Grasso1Monica Del Grasso

Architetto, laureata all’Università degli studi Roma Tre nel 2015, specializzata in Restauro architettonico. Ho collaborato dal 2011 al 2014 con il Laboratorio www.formulas.it occupandomi dell’amministrazione dei contenuti del portale e dell’allestimento della mostra “Archi di tempo” all’interno del Festival della Scienza 2014. Il mio interesse alla ricerca e alla divulgazione scientifica inizia durante gli studi e questo progetto mi ha consentito di continuare questo percorso e approfondire nuovi ed interessanti argomenti.  

FalcoliniCorrado Falcolini

Professore Associato di Fisica Matematica, Dipartimento di Architettura, Università Roma Tre. Aree di interesse: stabilità in sistemi hamiltoniani e convergenza di serie perturbative; proprietà analitiche di mappe a più dimensioni; storia ed innovazione didattica nell’insegnamento della matematica; modellazione geometrica di nuvole di punti in rilievi 3D. E’ stato coordinatore del Progetto Lauree Scientifiche del MIUR, membro della Commissione di Roma Tre per le Olimpiadi di Matematica e nel comitato scientifico del Campionato matematico della gioventù mediterranea. E’ tra i curatori di diverse mostre al Festival della Scienza di Genova e al Festival della Matematica di Roma con il Laboratorio www.formulas.it.

FioramontiVeronica Fioramonti

Geologa abilitata alla professione dal 2016. Laurea magistrale in Geologia del territorio presso l’Università di Roma Tre. Attualmente collabora con l’Università di Roma Tre nell’ambito della diffusione scientifica e in una società di servizi e consulenze per tecnici, privati, imprese ed enti pubblici, operante nei settori della geologia e geotecnica, dell'ambiente e della sicurezza.

GrossiFrancesco Grossi

(Roma, 29-10-1975), PhD, collaboratore del Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma Tre.
Collaboratore del Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave (Roma) dal 2009 con finalità didattiche, museologiche e scientifiche e redattore-autore della rivista di divulgazione scientifica “Quaderni del Museo di Rocca di Cave”.
Collaboratore di Zanichelli Editore per traduzioni e aggiornamento testi. Docente di “Didattica di Scienze della Terra” nel TFA-classe A059 per l’anno 2014-2015. Autore di oltre 70 articoli scientifici con finalità didattiche e/o divulgative. Attività di didattica per l’insegnamento del corso “Paleontologia e Laboratorio” presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre per gli ultimi 10 anni accademici.

La FrancaFabio La Franca

Professore Associato di Astrofisica presso l’Università Roma Tre, dove insegna Astrofisica Extragalattica. Incluso nella lista dei Top Live Scientists della VIA Academy, ha utilizzato e utilizza per le sue ricerche alcuni fra i più grandi telescopi da terra e spaziali esistenti, come il: VLT/ESO (Cile), Kitt Peak ed LBT (Arizona), AAT (Australia), TNG (Canarie), VLA (New Mexico), BeppoSAX (ASI), ISO (ESA), XMM/Newton (ESA), Chandra (NASA), Spitzer (NASA). I suoi più rilevanti contributi scientifici riguardano la misura dell'evoluzione cosmologica della densità dei Buchi Neri Supermassivi ospitati all'interno dei Nuclei Galattici Attivi, pubblicati in più di 100 articoli su riviste internazionali. Nel Dicembre 2013 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Ordinario.

MagronePaola Magrone

Ricercatrice di Analisi Matematica dal 2010, Roma Tre. Dottorato in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata. Ricerca: analisi nonlineare, equazioni alle derivate parziali di tipo ellittico, diffusione della cultura scientifica.
Ha trattato con tecniche variazionali equazioni con nonlinearità di segno variabile, a crescita sottocritica e critica, proseguendo con equazioni ellittiche che coinvolgono operatori non strettamente convessi. Cura la progettazione di workshops hands-on per il pubblico e per gli studenti dei corsi di Laurea in Architettura. Ha riportato i contributi originali in questa direzione in seminari nell’ambito dei convegni nazionali di matematica per l’architettura, tavole rotonde UMI, e pubblicazioni su riviste internazionali di matematica ed arte e didattica della matematica. Membro del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, fa parte del gruppo www.formulas.it, che ha tra i suoi scopi la diffusione della cultura scientifica, progetta e realizza mostre, workshop hands-on e partecipa al Festival della Scienza di Genova da 10 anni. Coordina il ciclo dei Seminari periodici “Formulas”.

MininniMarco Mininni

Ingegnere strutturista laureato a Roma Tre nel marzo 2015, è da due anni collaboratore scientifico presso il Dipartimento di Architettura, dove si occupa di identificazione del danno strutturale post-sisma e di modellazione di strutture murarie rinforzate con armature post-tese.
Appassionato di ponti, di geomorfologia ed idraulica del territorio, vede in questo progetto un'occasione unica per approfondire questi temi applicati al contesto territoriale in cui vive.

MobilioSettimio Mobilio

Il prof. Settimio Mobilio è Prof. Ordinario di Fisica Generale. Ha ricoperto le cariche di Presidente del Collegio Didattico dei Corsi di Laurea di Fisica dal 2001 al 2004, di Direttore del Dipartimento di Fisica E. Amaldi dal 2004 al 2008, Preside della Facoltà di Scienze MFN dal 2008 al 2012 e Direttore del Dipartimento di Scienze dal 2013 a oggi. E' membro del Senato Accademico dal 2004. Attualmente è Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori di Dipartimento di Area Scientifica. E' responsabile del progetto LS-OSA, per la realizzazione di didattica laboratoriale nelle scuole medie superiori, finanizato dal MIUR. Svolge attività scientifica nel campo nel campo della Fisica della Materia Condensata; ha lavorato prima presso l'anello di accumulazione ADONE a Frascati e successivamente a Grenoble presso la Facility Europea di Luce di Sincrotrone ESRF, dove e’ responsabile del progetto GILDA, la beamline italiana dedicata allo studio delle proprietà strutturali locali di materiali mediante spettroscopia di assorbimento di raggi X.
E’ autore di oltre 200 lavori a stampa su riviste internazionali con referee, di cui numerosi su riviste internazionali di prestigio; l' H index delle sue pubblicazioni è 31.

OrestanoDomizia Orestano

Professore ordinario di Fisica delle Particelle Elementari presso l’Università Roma Tre, dove è anche Presidente della Sezione di Fisica del Dipartimento di Matematica e Fisica. La sua attività scientifica riguarda principalmente lo sviluppo e l’impiego di rivelatori per muoni e di calorimetri elettromagnetici, oltre che lo sviluppo e il coordinamento di programmi per la ricostruzione degli eventi e la calibrazione dei rivelatori. Attualmente è anche il responsabile del gruppo ATLAS (uno degli esperimenti di LHC) di Roma Tre.

PaolucciFrancesca Paolucci

Geofisica. Attualmente lavoro come tecnico nei laboratori di didattica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre. Credo fortemente nella divulgazione scientifica, per questo collaboro attivamente, ormai da anni, con tutte le attività di orientamento organizzate dal mio Dipartimento…del resto come disse Einstein “la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre”!

Postiglione

Adriana Postiglione

Astrofisica. Durante gli anni di Dottorato in Astrofisica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre ho scoperto la bellezza e l'importanza di comunicare la scienza anche ad un pubblico di non esperti. Dopo il Dottorato, questa passione è diventata un lavoro: collaboro con il Gruppo di Orientamento e Comunicazione della Fisica e della Matematica dell’università, e sono sempre alla ricerca di nuovi modi e mezzi per parlare di scienza!

Schirripa SpagnoloGiuseppe Schirripa Spagnolo

Professore associato presso l’Università Roma Tre. La sua principale attività di ricerca riguarda la progettazione e la realizzazione di sistemi optoelettronici non convenzionali per la diagnosi non distruttiva dello stato di conservazione delle opere d'arte (Elettronica per i Beni Culturali) e per applicazioni nel campo della sicurezza. Attualmente si occupa di sistemi ottici per l’individuazione della falsificazione di documenti e banconote, di metrologia ottica, di elaborazioni digitale delle immagini e di colorimetria.

Tedeschini LalliLaura Tedeschini Lalli

Professore Ordinario di Fisica Matematica, Roma Tre. Ph.D in Applied Mathematics U. of Maryland, College Park, minor in Music Theories. In ricerca si occupa di sistemi dinamici caotici, modellazione del suono e diffusione della cultura matematica. Sistemi dinamici: invarianze per cambiamenti di scala, fenomeni omoclinici, coesistenza di attrattori. Suono: fenomeni alla piccolissima scala temporale del segnale sonoro. Diffusione di cultura matematica: con architetti ed allievi architetti, ideazione e realizzazione di percorsi espositivi che specchino percorsi di astrazione, seguendo gli insegnamenti di Michele Emmer ed Enrico Giusti. Dal 2012 membro del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, ha sviluppato una passione per la matematica implicita nel costruito e il rapporto matematica ed arte. Fondatrice del gruppo www.formulas.it che ha partecipato al Festival della Matematica 2008 Auditorium Parco della Musica, e da 10 anni partecipa regolarmente al Festival della Scienza di Genova, alla Notte dei Ricercatori di Roma Tre e alle settimane della Cultura Scientifica, per cui ha ideato e realizzato i “science trips”.

 

Giugno 2019
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30