scuolaLiceo scientifico C. Cavour

Indirizzo/sede: via delle Carine,1 tel.06 121122045
Indirizzo web: www.liceocavour.gov.it

ico classe
Classe: 5° G
N° studenti: 19
Referente: Alessandra Carlini

 

ico percorso Matematica Sotto i ponti di Roma, più di una storia

 


ico diarioMateriali prodotti

REPORT DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA SVOLTA
Prof.ssa Alessandra Carlini
Classe 5G a.s.2016/2017

La classe 5G del Liceo scientifico Cavour partecipa al progetto di diffusione della cultura scientifica nei mesi di marzo e aprile, assistendo ad una conferenza introduttiva e prendendo parte ad una visita guidata del Museo Diffuso dei ponti di Roma.
Il contributo della scuola al progetto si addensa quindi nella fase conclusiva dell'anno scolastico e principalmente nel mese di maggio, sospendendo la didattica ordinaria e attivando una Unità Didattica in Flipped Classroom da svolgersi a scuola, nei laboratori multimediali e nelle aule attrezzate per il disegno.
L'attività didattica sviluppata mira alla rielaborazione dei contenuti, allo sviluppo di competenze trasversali e alla replicabilità dell’esperienza.
Il consiglio di classe aderisce al progetto mettendo a disposizione le diverse competenze disciplinari e sostenendo gli studenti nello sviluppo del percorso didattico attraverso contributi mirati. Piccoli seminari di approfondimento intervengono su tematiche circoscritte, emerse dal confronto in brainstorming, iniziale ed in itinere.
Le criticità maggiori toccano la distanza tra sapere teorico e ricaduta delle conoscenze nella realtà, sia per quanto riguarda il rapporto tra conoscenze scientifiche e cultura tecnica sia per quanto riguarda la lettura diacronica dei fatti urbani su più scale spaziali.
Agli studenti viene proposta la realizzazione di un compito di realtà consistente nella produzione di un kit didattico per la replicabilità dell'esperienza ed il trasferimento di conoscenza ad altri studenti.
L'incontro introduttivo in brainstorming, seguito al momento formativo universitario, mette a fuoco quattro temi:
 Il paesaggio romano lungo il Tevere: la costruzione dei muraglioni (1870)
 Il Tevere come risorsa: molini e peschiere
 Le piene del Tevere: il paesaggio romano delle inondazioni
 Tecniche costruttive: ponti in muratura, in ferro e in cemento armato.
Sulla base dei temi individuati dagli studenti viene fornita dal docente una traccia da seguire e fissate alcune consegne intermedie con cadenza settimanale.
Molti di loro hanno poi preso spunto dal lavoro svolto per costruire il percorso di approfondimento da discutere all'esame di Stato.

COMPITO DI REALTÀ ASSEGNATO AGLI STUDENTI:
produzione di un kit didattico per la replicabilità dell'esperienza ed il trasferimento di conoscenza
Materiale componente il kit didattico:
- Video Tutorial da caricare su un canale YouTube per promuovere e guidare visite tematiche del Museo Diffuso.
I video vengono realizzati attraverso diapositive ppt da mandare in animazione con la funzione prevista nella versione Office 2016. Nella versione PDF le stesse schede possono essere stampate in formato A4 e montate a formare un pieghevole, un cartellone per una piccola mostra scolastica, oppure una guida di accompagnamento per una visita dei luoghi.
- Plastici di due ponti esemplari per la spiegazione dei sistemi costruttivi (murature e trilite)
- Mappa Google con localizzazione di cippi e lapidi commemorative delle inondazioni del Tevere, consultabile da cellulare e utilizzabile come guida per una visita tematica del museo diffuso

Prerequisiti per la visita: l'architettura del ponte, nomenclatura ed elementi, strutture murarie, trilitiche e a telaio, cos'è una carta idrogeologica, strumenti urbanistici.

Di seguito i prodotti della classe relativi alla visita "Sotto i ponti di Roma":

- Vai alla pagina interattiva di google maps: Inondazioni del Tevere

- Vai al video: Il Tevere come risorsa

- Vedi le schede didattiche:

Schede Cavour-1Schede Cavour-2Schede Cavour-3Schede Cavour-4Schede Cavour-5Schede Cavour-6Schede Cavour-7