scuolaLiceo scientifico statale “Giuseppe Peano”

Indirizzo/sede: Via Francesco Morandini, 38 – 00142 Roma - Tel 06 1211 25725

Indirizzo web: www.liceopeanoroma.gov.it

ico classe
Classe: II A
N° studenti: 23
Referenti: Simonetta Martignani (matematica e fisica) con la collaborazione di Paolo La Civita (disegno e storia dell’arte)

 

ico percorso Matematica Simmetrie e modularità nella città di Roma


ico diarioMateriali prodotti

REPORT DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA SVOLTA - Modularità e simmetrie
Prof.ssa Simonetta Martignani
Classe 2A a.s.2016/2017

Ho scelto di partecipare a questa attività offerta dal PLS di RomaTre stimolata dalla possibilità di affrontare in modo interdisciplinare, insieme al collega di disegno tecnico e storia dell’arte della classe, un argomento affrontato nello svolgimento curriculare del programma di geometria di classe seconda di liceo scientifico.
Nel momento in cui l’attività ha avuto inizio (primavera 2017) la classe 2A aveva già ampiamente trattato in matematica l’unità relativa alle trasformazioni geometriche - isometrie, sia come costruzione grafica, che nel formalismo rappresentato dalle equazioni espresse nel piano cartesiano. Inoltre il programma di storia dell’arte, nella classe seconda di liceo scientifico, tratta prevalentemente lo sviluppo dell’arte nella Roma Repubblicana ed Imperiale, terminando con la crisi dell’Impero del primo Medioevo.
La conferenza introduttiva alla quale partecipa la classe a fine marzo presso il Dipartimento di Architettura e la successiva visita alla Basilica di San Clemente del 21 aprile, si effettuano dunque in un momento idoneo affinchè gli studenti possano vedere applicate conoscenze già maturate in classe.
Particolarmente interessante per i ragazzi è stata, durante la visita alla Basilica, la possibilità di effettuare rilievi con carta velina delle sagome dei diversi mosaici rappresentati sui tappetini che decorano la pavimentazione, individuando il dominio minimo e la sequenza di trasformazioni applicate a completamento della copertura.
Una volta rientrati a scuola, i pressanti impegni che nel mese di maggio caratterizzano la chiusura d’anno scolastico, non hanno consentito di lavorare immediatamente con il materiale raccolto. Tale opportunità si è rinviata richiedendo agli alunni un lavoro estivo di relazione in gruppi, riguardante sia la Basilica di San Clemente e l’arte dei marmorari, che la formalizzazione di quanto rilevato con “occhio” matematico.
Nel mese di settembre/ottobre, infine, durante le ore di disegno tecnico il collega di arte ha sostituito l’abituale disegno di tavole tecniche con la riproduzione di alcuni dei tappetini rilevati durante la visita tramite la costruzione di mosaici le cui tessere sono state ricavate con materiale povero (cubetti di polistirolo tagliato da lastre e dipinto dai ragazzi).
A conclusione dell’attività verrà prodotta una relazione - presentazione riguardante le conoscenze trattate ed un breve filmato riguardante l’attività laboratoriale di riproduzione di almeno un mosaico rilevato.

Di seguito gli elaborati degli studenti relativi alla visita alla Basilica di San Clemente.

Video Peano San Clemente