mappamondo pavimentazione ponte aula fori astrogarden
Dal Cosmo alla Terra alla Vita alla Cultura. Una strategia resiliente per la diffusione e la disseminazione della Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche: proposta di museo diffuso per la città di Roma finanziata dal Bando MIUR DD 1524 DELL'8 LUGLIO 2015 

La cultura appresa e trasmessa, nelle sue molteplici forme, come sappiamo contribuisce ad attivare processi di resilienza di lunga durata in momenti di crisi, superando così la “cultura dell’emergenza”.

Il presente progetto utilizza come straordinario laboratorio naturale, il territorio e la storia della città di Roma e dei suoi dintorni, per sperimentare un nuovo modello di divulgazione della cultura scientifica attraverso osservazioni “su campo” in Geologia, Astronomia, Fisica, Matematica e Architettura, Botanica: la terra sotto i piedi, il cielo sopra la testa, l’architettura visitata di persona.

L'offerta formativa include:

  • visite guidate gratuite per gruppi-classe;
  • seminari formativi per i docenti delle discipline coinvolte: dipartimenti di matematica e fisica, scienze, disegno e storia dell'arte. I seminari sono di tipo laboratoriale, in uno scambio reciproco tra scuola e università;
  • diffusione di materiale didattico elaborato ad hoc, in forma di schede-guida per poter replicare l'iniziativa in autonomia anche con altre classi e in altri cicli scolastici;
  • verifiche da sottoporre agli studenti dopo lo svolgimento dell’attività didattica;
  • partecipazione all’educational-day, di avvio delle attività con i partecipanti.

I componenti

I Dipartimenti di Scienze, Matematica e Fisica, Architettura dell’Università Roma Tre hanno dunque elaborato un calendario di visite a Roma e dintorni, offerte a titolo gratuito alle scuole (ed anche al pubblico generico) e dedicate a temi legati alla scienza, all’evoluzione del territorio, alla sua influenza sullo sviluppo storico e urbanistico della città di Roma, al riconoscimento delle geometrie implicite nel costruito, secondo diversi itinerari, tra cui gli insegnanti sono invitati a scegliere, compilando il modulo di adesione.