I.S.M. “ Margherita di Savoia” di Roma
Indirizzo/sede: Via Cerveteri 55-57, Roma, tel.06121122065
Indirizzo web: http://margheritadisavoiaroma.gov.it/
Classe: III A linguistico
N° studenti: 18
Referente: Maria Grazia Nuzzo
Matematica - Sotto i ponti di Roma, più di una storia
Materiali prodotti
REPORT DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA SVOLTA - Percorso “Sotto i ponti di Roma, più di una Storia”
Prof.ssa Maria Grazia Nuzzo
Classe 3 sez. A Linguistico a.s. 2016/2017
La classe 3° A indirizzo linguistico dell’ IMS “Margherita di Savoia” ha aderito al percorso “Sotto i ponti di Roma, più di una Storia” nell’ambito del Progetto Museo Diffuso, condividendo gli obiettivi generali ed in particolare gli aspetti interdisciplinari che tale attività prevedeva. La scelta del consiglio di classe è stata, infatti, motivata dalla volontà di coinvolgere gli studenti in un’attività che potesse fondarsi su elementi di collegamento tra varie discipline, con il comune obiettivo di sviluppare negli studenti la consapevolezza della complessità dei fenomeni che interessano l’evoluzione di un territorio ed in particolare del territorio nel quale gli studenti stessi vivono, cioè la città di Roma, concentrando l’attenzione su uno degli elementi che più caratterizzano tale territorio ossia il fiume Tevere.
Il lavoro preparatorio è stato svolto attraverso approfondimenti sviluppati in classe con i docenti di Scienze Naturali, Storia e Storia dell’Arte in modalità tradizionale, di cooperative learning e CLIL.
Gli studenti successivamente hanno lavorato in gruppi alla realizzazione di una serie di PowerPoint e animazioni ( Animoto) relative a due temi fondamentali:
- la conformazione geologica del territorio di Roma e del Lazio;
- lo studio delle tecniche di costruzione dei ponti di epoca romana e loro rifacimenti.
Successivamente gli studenti hanno partecipato alla visita guidata che ha consentito loro di verificare sul territorio quanto appreso in classe e in fase di realizzazione dei lavori di gruppo.
Il compito assegnato agli studenti in fase finale è stato quello di progettare e realizzare un video, da caricare sul canale YouTube, relativo al percorso effettuato, in lingua straniera (inglese per il momento), rivolto a studenti più giovani o stranieri, avente come oggetto le tecniche costruttive dei ponti antichi, i loro rifacimenti e la sistemazione urbanistica circostante.
Di seguito gli elaborati degli studenti: