scuolaI.I.S. Luigi Einaudi

Indirizzo/sede: Via Santa Maria alle Fornaci, 1 – 00165 Roma - Tel 06121128585/86

Indirizzo web: www.luigieinaudiroma.gov.it

ico classe
Classe: I N
N° studenti: 15
Referenti: Miriam Califano

 

ico percorso Matematica - Sotto i ponti di Roma, più di una storia


ico diarioMateriali prodotti

REPORT DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA SVOLTA
Prof.ssa Maria Teresa Califano
Classe 1N a.s.2016/2017

La classe 1N indirizzo Grafica dell’IIS Luigi Einaudi ha partecipato nei mesi di Aprile e Maggio 2017 al progetto promosso dall’Universita Roma Tre Museo Diffuso “Sotto i ponti di Roma, piu' di una Storia", assistendo ad una conferenza di introduzione al tema condotta dai Professori Fabio Brancaleoni e Maurizio Gargano presso le aule della Facoltà di Architettura Roma Tre e partecipando ad una visita guidata. L’uscita del percorso "Sotto i Ponti di Roma: piu' di una Storia" è stata guidata dal Dott. Marco Mininni.

Le attività didattiche sviluppate mirano alla sensibilizzazione e alla conoscenza del patrimonio culturale del nostro paese. L’obiettivo è di stimolare nei giovani una coscienza condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale.

Agli studenti è stato chiesto di raccogliere materiale per approfondire gli argomenti trattati durante la conferenza e l’uscita guidata. Sono stati approfonditi alcuni aspetti che suscitavano maggiori curiosità, come la costruzione dei muraglioni, l’evoluzione delle tecniche costruttive e la statica che caratterizza i diversi tipi di strutture.

Ad ogni allievo è stato assegnato un ponte da studiare.
Sono stati realizzati schizzi, ricerche, foto. Tutto il materiale raccolto è stato utilizzato per la realizzazione di una pagina multimediale, fruibile anche online, dove è possibile (cliccando delle icone) avere informazioni sui ponti, la loro storia e le loro caratteristiche principali.

Di seguito la pagina interattiva creata dagli studenti:

- vai alla pagina interattiva: cliccare sulle posizioni dei ponti sul fiume