Fisica - Materiali prodotti dalle scuole 2016-2017

La prima edizione del progetto “Dal Cosmo alla Terra alla Vita alla Cultura” per l’area di Fisica ha portato alla creazione di diversi elaborati finali. Ogni classe che ha aderito al progetto ha approfondito o interpretato alcuni degli argomenti trattati durante il proprio percorso, e il risultato è un insieme di opere originali, dettagliate, spesso divertenti, che, seppur diverse nella forma e nel linguaggio, sono tutte accumunate dall’entusiasmo verso la scoperta del mondo che ci circonda e dell’Universo. Sono stati prodotti presentazioni PowerPoint, cartelloni, video, libri di poesie, raccolte e analisi dati, quiz e spettacoli teatrali.

Molte classi si sono lasciate affascinare dalle mille storie che è possibile raccontare guardando il cielo stellato. In particolare, a colpire i ragazzi sono stati il mito della ninfa Callisto, di Cassiopea e Andromeda, del Triangolo Estivo e del Cigno. Il mito di Icaro, poi, ha portato alla pubblicazione di un vero e proprio libro. Altri ragazzi hanno preferito approfondire le costellazioni dello zodiaco (come la IIIA e la IIIB del I.C. "Piazza Sauli", Scuola Secondaria di I grado). Una classe, poi, ha rappresentato tutte le costellazioni del cielo boreale.

Le costellazioni sono state solo il primo passo verso l’esplorazione dello spazio. I partecipanti più piccoli, ad esempio, sono rimasti sbalorditi dai racconti di vita nello spazio, e hanno immaginato di trovarsi nella Stazione Spaziale Internazionale con un vero astronauta di lingua inglese.

Alcune classi hanno esplorato il Sistema Solare, raccontando le sue immense distanze e i suoi grandi protagonisti anche creando uno spettacolo o un vero e proprio quiz. I ragazzi più grandi, poi, si sono spinti ancora più lontano dalla Terra, esplorando i fenomeni più esotici e violenti del nostro Universo, come i buchi neri e le onde gravitazionali.

I prodotti finali del progetto hanno dato spazio anche al rapporto tra scienza e società, sottolineando ad esempio il ruolo fondamentale svolto dalle donne nella scienza. E infine, il progetto ha spinto alcuni ragazzi a mettersi nei panni del ricercatore e applicare il metodo scientifico, facendo ipotesi e misure, e ricavando conclusioni sul mondo che ci circonda.  

In complesso, sono stati prodotti nell’a. s. 2016-2017:

Presentazioni PowerPointIII D dell'I.C. Padre Semeria, Scuola Primaria "Principe di Piemonte", 3A3B dell' I.C. Piazza Sauli, Scuola Secondaria di I grado, IV D I.C. Piazza Sauli, Scuola Primaria, e la IIIB Les dell' Istituto Magistrale Statale Margherita Di Savoia

CartelloniIIIAIIIBIIIC dell' I.C. Padre Semeria, Scuola Primaria "Principe di Piemonte", 3C dell' I.C. Piazza Sauli, Scuola Secondaria di I grado

LibroIIIB dell' I.C. Padre Semeria, Scuola Primaria "Principe di Piemonte"

Quiz:IV C e IV B dell' I.C. Padre Semeria, Scuola Primaria "Principe di Piemonte"

Video3D dell' I.C. Piazza Sauli, Scuola Secondaria di I grado

Analisi dati3E dell' I.C. Piazza Sauli, Scuola Secondaria di I grado

Spettacolo3E dell' I.C. Piazza Sauli, Scuola Secondaria di I grado

Ottobre 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31